CONSULENZE

"Mangiar sano è volersi bene"


Piani alimentari personalizzati

Nutrizione sportiva e per sfera femminile

Prima visita nutrizionale


Durante la prima visita, il colloquio conoscitivo sarà centrale e di fondamentale importanza per l’impostazione della dieta: più informazioni riuscirò a raccogliere, più potrò avvicinarmi ai bisogni e alle richieste del cliente. Poi si procederà con la parte pratica di misure e valutazione della composizione corporea, di cui sotto i principali passaggi!


  • Peso: è davvero così importante? Sicuramente un punto di partenza.. ma non un punto di arrivo!
  • Analisi delle circonferenze: misure utilizzate per la taglia scheletrica, come indicatori della distribuzione corporea della massa grassa e come fattori predittivi di eventuali rischi metabolici.
  • Plicometria: metodica di analisi della composizione corporea per stimare indirettamente la massa grassa e vedere direttamente sul punto di analisi i miglioramenti che ci daranno grandi soddisfazioni!
  • BIA: analisi bioimpedenziometrica per stimare indirettamente la composizione corporea tramite analisi dei fluidi (acqua intra o extracellulare) e della densità cellulare. Perché un muscolo ben allenato e ben idratato può influenzare davvero positivamente la performance! 


Ed infine.. definiamo insieme l’obiettivo! Senza dimenticarci della nostra salute, cercando di limitare le abitudini “scorrette” e valutando assieme come migliorare i parametri analizzati e/o la performance sportiva. Terminata la prima visita, procederò con la preparazione del piano nutrizionale che invierò entro alcuni giorni tramite mail in formato pdf, inoltre il cliente potrà ricevere la dieta anche sull’app Metadieta MyDiet®, per una consultazione pratica e veloce che potrà agevolarlo nella gestione giornaliera e che darà la possibilità di compilare anche il diario alimentare.

Visite successive (Controlli)


I controlli successivi alla prima visita rappresentano i sotto-obiettivi fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo finale, che potrà comunque cambiare durante il nostro percorso insieme a seconda delle vostre richieste o dei progressi osservati.

Durante il controllo verrà revisionata la dieta in base a necessità, bisogni o richieste specifiche del cliente e sempre e in ogni caso in base alla stagionalità, fondamentale per impostare una corretta educazione alimentare che trasmetta l’importanza di una dieta varia ed equilibrata.

Verranno poi ripetute tutte le misurazioni registrate nella prima visita (o nei controlli precedenti) e si farà insieme il punto per definire i prossimi passi.

Pertanto, ogni volta, la dieta revisionata e riprogrammata in base alle richieste verrà poi re-inviata al cliente in pdf e tramite app.


Piano alimentare personalizzato


Il mio intervento professionale nasce dall’esigenza da parte del cliente di un piano alimentare corretto e su misura, per garantire gli effetti benefici della “dieta” sull’organismo a contributo generale delle condizioni di salute degli individui. Al termine della prima visita sarà mia cura preparare il piano nutrizionale che invierò entro alcuni giorni tramite mail in formato pdf. Per maggiore agevolazione, il cliente potrà ricevere la dieta anche sull’app Metadieta MyDiet®, per una consultazione pratica e veloce nella gestione giornaliera e per compilare il diario alimentare.


Per maggiori informazioni sui servizi proposti dallo studio e per prendere un appuntamento, contattate lo studio tramite il pulsante telefonico sottostante.


CHIAMA ORA

Nutrizione sportiva


In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance in gara e in allenamento, un’alimentazione corretta diventa parte integrante della preparazione atletica. Nel Position Statement del 2016, l’American College of Sports Medicine (ACSM) e l’American Dietetic Association (ADA) riportano che “l’attività fisica, la performance atletica e il corretto recupero sono sostenute da un’ottimale nutrizione”.


Il compito complesso del nutrizionista è quindi quello di eseguire un intervento nutrizionale il più possibile personalizzato sul singolo atleta, considerando l’età, le abitudini, il timing corretto dei pasti in base agli allenamenti e alle gare, e non da ultimo il tipo di sport praticato (quindi il tipo di lavoro muscolare e la tipologia di allenamento) al fine di cercare di ottimizzare i rendimenti sportivi, favorire i recuperi e mantenere un buono stato di salute.


SCRIVI PER INFO

Nutrizione sfera femminile


La donna attraversa davvero tantissime fasi diverse nel corso della propria vita: dalla vita riproduttiva, alla gravidanza fino alla menopausa, le richieste nutrizionali cambiano drasticamente così come i cambiamenti ormonali ed emozionali.


Tali fasi non vanno sottovalutate durante una visita nutrizionale, in quanto un corretto approccio alimentare può:


  • fare la differenza ed aiutare la donna nel gestire le fluttuazioni ormonali durante il ciclo ovulatorio o in casi di alterazioni di esso
  • sostenere i fabbisogni e accompagnare la donna in un corretto e graduale aumento di peso in gravidanza, preservando la salute di mamma e bimbo pre e post nascita (allattamento)
  • aiutare la donna nel passaggio al periodo della menopausa o durante quest’ultima, migliorando la gestione dei sintomi e/o contrastando le alterazioni fisiologiche tipiche.


CHIAMA ORA

Per info e per appuntamenti


Per maggiori informazioni sui servizi offerti e per fissare un appuntamento per un consulto, contattami telefonicamente cliccando sul pulsante telefonico sottostante!


CHIAMA ORA
Share by: